La mia realtà

Arte della stampa botanica

TI RACCONTO LA MIA REALTA’

Se siete arrivati fino a questa pagina significa che qualcosa di quello che avete visto vi ha colpito a tal punto da pensare di voler appassionare voi stessi a questa fantastica tecnica!

La mia ricerca e lo sviluppo del mio lavoro nasce con un occhio rivolto all’interno, al mio desiderio di imparare, sperimentare e creare, ed uno rivolto all’esterno, per cercare di riprodurre la bellezza del mondo che ci circonda e preservare, salvaguardare e rispettare la nostra Terra, vista come organismo unico. Sostenere il pensiero di un possibile cambiamento green, che vada verso una moda lenta e non usa e getta, dove si compra meno, ma meglio…

Tutto intorno a quello che faccio ha un suo senso: i materiali che io uso sono di primissima qualità, ricercati e naturali al 100%, le tinture sono spesso autoprodotte dalle piante tintorie del mio giardino e la tecnica di stampa è un processo naturale, biologico, ecologico, sostenibile, che non fa uso di sostanze chimiche nocive per noi o l’ambiente.

Ho trovato nella stampa botanica una grande passione, un grande amore, una connessione intima e profonda che mi ha fatto osservare il mondo con occhi diversi, trovando nella Natura che è la mia maestra, una grande fonte di ispirazione. Son cresciuta in Toscana e fin da piccola ho sempre adorato passeggiare nei boschi, cercare asparagi, funghi e tartufi o raccogliere sassi al fiume e conchiglie al mare. Sono fortunata a vivere in campagna, a poter coltivare il mio giardino tintoreo, vivendo secondo il ritmo dettato dal passar del tempo e delle stagioni, aspettando quel particolare fiore poiché so che mi regalerà delle bellissime tinture o provarne uno nuovo che mi darà sicuramente delle inaspettate stampe. Adoro passare le giornate fuori, raccogliere le piante (sempre con cura facendo attenzione a non estirparle) posizionarle sulle stoffe e arrotolarle per la cottura. Poi c’è il momento dell’attesa impaziente e l’eccitazione nell’aprire le stoffe ancora fumanti per vedere i meravigliosi doni che ci ha dato Madre Natura. E’ un processo magico, unico e misterioso che crea dipendenza!

Sono grata a questa tecnica non solo perché con essa riesco ad esprimere me stessa e la profonda connessione con la Natura, ma anche perché grazie ad essa ho conosciuto persone con cui sono entrata in perfetta risonanza! Allora vi ho incuriosito? Vi aspetto. Iniziamo insieme questo bellissimo viaggio… Potete scegliere il corso base per imparare la tecnica ed essere poi indipendenti e sperimentare da soli la stampa botanica oppure il laboratorio per trascorrere una giornata insieme anche ai vostri amici, dove stamperete un capo personalizzato con le piante che più vi piacciono che poi porterete a casa come regalo unico ed inimitabile!